23 Febbraio 2017, Milano @ Magazzini Generali Mappa


Sito ufficiale  | Youtube Spotify

Ivrea (TO)

Il pop italiano del futuro anteriore o se preferite la teoria del caos applicata al pop o meglio ancora Cosmo sta per approdare ai Magazzini Generali per la penultima data del tour L’Ultima Festa. Un anno pazzesco di successi e un sold out dietro l’altro hanno incoronato l’ album “L’Ultima Festa” come uno dei migliori del 2016. Noi, finalmente, riusciamo a partecipare alla festa Milanese di Cosmo… ve ne racconteremo delle belle!

2013 – Disordine
2016 – L’ultima festa

Sandwich di Polenta e Merluzzo

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione di antiche tradizioni simbolo di questa città. Le prelibatezze culinarie che lo caratterizzano sono due: la fagiolata (che ebbe origine nel Medioevo, quando razioni di fagioli, alimento prezioso per i popolani, erano regalate ai poveri dalle Confraternite eporediesi) e polenta e merluzzo. Quest’ultimo piatto fa da padrone all’evento gastronomico, organizzato dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo, che chiude il Carnevale, in concomitanza con il primo giorno di Quaresima. Si tratta di un piatto povero, nella cui composizione originale forse si utilizzavano altri pesci salati di costo inferiore. Per voi la nostra versione a sandwich di questo piatto.


INGREDIENTI per 12 sandwich di polenta:

250g di farina da polenta
300g di filetti di merluzzo
1 carota piccola
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di capperi
2 filetti di alici sottolio
1 ciuffo di Prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale, pepe e peperoncino

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la polenta, portando a bollore un litro di acqua con un pizzico di sale e versando la farina a pioggia poco alla volta, mescolando continuamente. Cuocere per circa 45-60 minuti, versarla sulla spianatoia e lasciarla freddare.
  2. Far bollire ½ litro d’acqua con la cipolla, la carota e qualche foglia di prezzemolo. Salare e cuocere per circa 20 minuti. Unire il merluzzo e cuocere per altri 10 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola, prelevare il merluzzo e gli ortaggi e tritarli a coltello insieme alle alici e un ciuffo di prezzemolo.
  3. Rosolare l’aglio con qualche cucchiaio d’olio e il peperoncino. Unire il trito di verdure e merluzzo, aggiungere i capperi (ben lavati) e cuocere per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo (se serve, aggiungere un po’ di brodo di cottura).
  4. Tagliare a fettine la polenta, grigliarla in una padella antiaderente e lasciarla raffreddare. Farcire i sandwich di polenta col composto di merluzzo e ortaggi.

Bonus Tracks:

  • Se non avete molto tempo, potete utilizzare i panetti di polenta già pronta.
  • Se avete la possibilità di gustare questa ricetta appena sfornata, vi consigliamo di provare la versione tipica di Ivrea che prevede la frittura del merluzzo.
  • Potete servire polenta e merluzzo in versione sandwich, tagliando la polenta a fette, oppure potete fare degli stuzzichini più maneggevoli, tagliando la polenta a cubetti. In entrambi i casi, per il trasporto, vi consigliamo di chiudere i sandwich nella carta stagnola per preservare l’integrità del ripieno.
  • Innaffiare il tutto con una buona birra Chellerina!

Sandwich di Polenta e Merluzzo – Cosmo, 23 Febbraio 2017 @ Magazzini Generali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *