25 Maggio 2017 Segrate (MI) @ Circolo Magnolia Mappa


Sito ufficiale  | Youtube Spotify

Catania

Parte giovedì 25 Maggio la tredicesima edizione del MI AMI Festival al Circolo Magnolia e la serata di apertura è dedicata al ventennale di Confusa e felice, album capolavoro di Carmen Consoli.

La Cantantessa catanese, per l’occasione, ha messo a punto un concerto unico creato ad hoc per il MI AMI Festival. Un concerto inedito tra il tour teatrale “Eco di sirene” e l’inaugurazione della stagione al Teatro Greco Romano di Catania.

A Carmen Consoli  è anche dedicato l’hashtag di questa edizione #confusiefelici.

1996 – Due parole
1997 – Confusa e felice
1998 – Mediamente isterica
2000 – Stato di necessità
2001 – L’anfiteatro e la bambina impertinente
2002 – L’eccezione
2003 – Un sorso in più
2006 – Eva contro Eva
2009 – Elettra
2010 – Per niente stanca
2015 – L’abitudine di tornare

Cartocciata Catanese

Catania è la meta da sogno di chiunque ami lo street food. I tantissimi bar sparsi per la città offrono “sfiziosità” a tutte le ore del giorno e della notte. I piatti tipici di questa gastronomia sono così tanti che è quasi impossibile nominarli tutti. Noi abbiamo voluto dare onore a questa città con la Cartocciata Catanese. Confusa con il panzerotto diffuso in tutta la Sicilia, la particolarità della cartocciata è nell’impasto: la pasta è morbida, alta e, nella versione classica, è farcita con prosciutto cotto, mozzarella, olive nere e pomodoro. Per voi le nostre varianti di questo street food siciliano!

INGREDIENTI per 10 cartocciate:

per la pasta:
300g di farina manitoba
200g di farina 00
225ml di acqua tiepida
½ cubetto di lievito fresco (circa 12,5g)
25g di zucchero
70g di strutto
12g di sale
1 uovo
latte e olio
per il ripieno:
200g di polpa di pomodoro
melanzana
prosciutto cotto
mozzarella per pizza
provola
olio e sale

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Formare una fontana con la farina e aggiungere l’acqua a poco a poco impastando bene. Aggiungere lo strutto ammorbidito, il sale e lo zucchero e continuare ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciar lievitare l’impasto in un luogo asciutto coperto con un panno per circa 30 minuti. Poi lavorarlo di nuovo impastandolo e tirando i bordi esterni verso l’interno. Lasciar lievitare ancora coperto per almeno 1 ora.
  2. Dopo questo tempo, stendere una sfoglia con uno spessore di circa 2-3mm. Realizzare dei cerchi di circa 15cm di diametro (si può utilizzare una ciotola) e spennellarne i bordi con l’uovo sbattuto. Farcire il centro del cerchio con gli ingredienti scelti: polpa di pomodoro (fatta cuocere 5 minuti con olio e sale), mozzarella, prosciutto cotto oppure polpa di pomodoro, melanzane e provola. Richiudere la cartocciata su se stessa (tipo panzerotti) e sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
  3. Disporre le cartocciate su una teglia ricoperta di carta da forno e poi spennellare la superficie con un’emulsione di latte e olio. Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.

Bonus Tracks:

  • Utilizzando gli stessi ingredienti, potete utilizzare la macchina del pane per preparare l’impasto.
  • Potete farcire le cartocciate con il ripieno che preferite, con le olive, i funghi, gli spinaci, ecc.
  • Per il trasporto potete utilizzare un sacchetto del pane.
  • Innaffiate il tutto con un Seltz al limone, diffusissimo per le strade di Catania!

Cartocciata Catanese – Carmen Consoli, 25 Maggio 2017 @ Circolo Magnolia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *