23-25 Giugno 2017 Firenze @ Visarno Arena Mappa


Sito ufficiale

E così siamo arrivati al fatidico weekend fiorentino, il weekend durante il quale la culla della cultura si infiammerà di rock con il festival Firenze Rocks. Una tre giorni in cui si vedranno Aerosmith, Placebo, System of a Down e moltissimi altri.

Noi andremo sabato 24 Giugno, quando sul palco ci sarà una nostra piccola passione: Eddie Vedder. Quella di sabato però è una data che ha fatto discutere tantissimo e che sta portando ad una vendita dell’ultimo minuto dei biglietti, il perché? Semplice, prima di Eddie avrebbero dovuto esserci i Cranberries, già proprio loro, “chissà che fine avevano fatto”! Ma, ad una settimana dall’evento, hanno cancellato il loro appuntamento per problemi di salute e a sostituirli ci sarà un nostrano Samuel. Bravissimo ma probabilmente non all’altezza per il pubblico dei Cranberries.

Polemiche a parte noi siamo pronti e carichi e curiosi di vedere Eddie Vedder senza i Pearl Jam.

Hamburger di Chianina

Abbiamo già parlato delle golosità della cucina toscana e di quella fiorentina. Oggi, in onore del Firenze Rocks, abbiamo voluto creare un hamburger che rendesse omaggio ai prodotti tipici di questa terra. Tra gli ingredienti scelti, che non hanno bisogno di molte spiegazioni, vogliamo far notare in particolar modo la salsa verde toscana o salsa alla Fiorentina. Da non confondere con quella verde piemontese (bagnet verd), questa salsa fiorentina dal tipico colore si usa solitamente in abbinamento ai bolliti, in particolare con il lampredotto, o con i crostini. Noi abbiamo scelto un altro tipo di abbinamento dando vita al nostro “toscanissimo” hamburger di chianina.

INGREDIENTI per 4 hamburger:

4 panini per hamburger
720g circa di carne macinata di chianina
100g di pecorino toscano
1 pomodoro
50g di prezzemolo
1 uovo
1 limone
1 spicchio di aglio
la mollica di 1 panino (circa 30g)
80ml di olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare la salsa verde toscana, cominciare mettendo l’uovo in un pentolino con dell’acqua fredda e cuocerlo per circa 8 minuti da quando l’acqua comincerà a bollire. Una volta sodo, sgusciarlo e tenerlo da parte. Lavare il limone, grattugiarne la scorza e ricavarne il succo. Mettere la mollica del pane in ammollo con un pochino di acqua. Sciacquare il prezzemolo e metterlo nel mixer insieme alla mollica di pane strizzata, alla scorza e al succo del limone, all’uovo e all’aglio privato dell’anima. Unire l’olio, aggiustate di sale e pepe e frullare il tutto con il mixer per qualche minuto.
  2. Mettere la carne di chianina in un ciotola, regolare di sale e pepe, impastare bene e formare 4 hamburger. Tagliare il pomodoro a fette sottili e, con una grattugia a fori larghi, grattugiare il pecorino. Scaldare una bistecchiera di ghisa sul fornello, tagliare i panini a metà e grigliare leggermente l’interno di entrambe le metà. Cuocere gli hamburger per circa 4 minuti per lato girandoli una volta sola.
  3. Comporre gli hamburger di chianina spalmando la salsa verde su una metà del pane, adagiarvi sopra le fette di pomodoro, l’hamburger e le scaglie di pecorino. Chiudere con l’altra metà del panino.

Bonus Tracks:

  • Non esagerate con la salsa verde: deve dare un tocco fresco all’hamburger, senza coprire il gusto della chianina.
  • Se volete un hamburger ancora più saporito, potete aggiungere della pancetta stesa appena scottata.
  • Per il trasporto, avvolgete l’hamburger direttamente nella stagnola.
  • Innaffiate il tutto con un boccale di Mi’ Firenze, una nuova birra artigianale prodotta dal Birrificio Toscano La mi’ birra.

 

Hamburger di Chianina – Firenze Rocks, 23-25 Giugno 2017 @ Visarno Arena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *