21 Luglio 2017 Milano @ Ippodromo Snai Mappa


Sito ufficiale Youtube | Spotify

Los Angeles, California

Fortissimi del successo del loro undicesimo album, The Getaway, i Red Hot Chili Peppers ritornano in Italia per due speciali date, una a Roma e una a Milano. Ready to Eat Music sarà presente a Milano all’Ippodromo Snai.

I RHCP sono uno dei gruppi rock più famosi di sempre, hanno venduto oltre 60 milioni di dischi nel corso della loro carriera e vinto 6 Grammy Awards. The Gateway ha debuttato al primo posto delle classifiche di tutto il mondo.

Qui non si scherza niente e noi siamo in trepidante attesa di vedere gli assoli di basso del leggendario Flea.

California Roll

In onore della band californiana, vi presentiamo una ricetta apparentemente giapponese ma che ha origine proprio a Los Angeles. Infatti negli anni ’60 nella città degli angeli arrivarono moltissimi cuochi giapponesi in cerca di fortuna. Ma il sushi negli Stati Uniti non decollava perché non rispondeva ai gusti degli americani, poco avvezzi a pesce crudo e alga. Così, dall’idea di un cuoco giapponese del primo sushi bar di Los Angeles (il Tokyo Kaikan), nacque il California Roll, con l’avocado al posto della ventresca di tonno e l’alga ben nascosta all’interno del rotolino di riso. Il California Roll ha fatto la storia, permettendo la diffusione del sushi in tutti gli Stati Uniti e da lì poi anche in Europa.

INGREDIENTI:

600ml di acqua
510g di riso per sushi
100ml di aceto di riso o di mele
50g di zucchero
10g di sale
4 fogli di alga nori
1 avocado
1 cetriolo
120g circa di surimi
semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

  1. Risciacquare bene il riso in una ciotola fino a quando l’acqua non diventa limpida e lasciarlo asciugare. Mettere il riso in una pentola con l’acqua e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, poi a fuoco basso per circa 12 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso nella pentola per 10 minuti senza togliere il coperchio. Nel frattempo, versare l’aceto, lo zucchero e il sale in un’altra pentola e lasciarli sciogliere a fuoco bassissimo. Versare il riso in un contenitore, aggiungere il condimento, mescolare bene e lasciar raffreddare.
  2. Pulire l’avocado e il cetriolo e tagliarli a listarelle. Tagliare per la lunghezza i surimi in due e i fogli di alga a metà. Ricoprire con la pellicola lo stuoino di bambù e disporci sopra l’alga nori (con la parte lucida rivolta verso il basso). Con le mani bagnate, distribuire il riso in maniera omogenea sull’alga, pressarlo con decisione e spolverare con una manciata di semi di sesamo.
  3. Capovolgere delicatamente il foglio di alga in modo da portare la parte senza riso sopra e posizionare l’avocado, la polpa di granchio e il cetriolo per il lungo sull’alga, in modo da formare una striscia di ingredienti. Partendo dal basso, arrotolare lo stuoino premendo leggermente con le mani in modo da creare un rotolo compatto. Tagliare il rotolo in 4-6 parti.

Bonus Tracks:

  • Per dare un sapore ancora più occidentale, potete aggiungere un po’ di maionese nel ripieno.
  • Potete sostituire i semi di sesamo con tobiko (uova di pesce volante).
  • Per il trasporto, adagiate i California Roll in una vaschetta di plastica come quella in cui si vendono i pomodorini o le ciliegine di mozzarella.
  • Innaffiate il tutto con un bel boccale di birra artigianale californiana!

California Roll – Red Hot Chili Peppers, 21 Luglio 2017 @ Ippodromo Snai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *