19 Febbraio 2018, Assago (MI) @ Mediolanum Forum Mappa


Sito ufficiale  | Youtube Spotify

Roma.

Finalmente questa sera è il nostro turno per andare alla mega festa di Jovanotti che da 10 giorni sta invadendo il Forum di Assago di Milano. Il nuovo spettacolo, che ha debuttato lo scorso 12 Febbraio,  è una festa che vuole opporsi in tutti i modi alla cupezza dei tempi in cui viviamo. Ma è anche molto di più perché il buon Lorenzo oramai è lo showman più grande che abbiamo in Italia e i suoi concerti sono macchine perfettamente oliate, con una band formata da ottimi musicisti e una messa in scena pulita e spettacolare. È uno show meno impostato rispetto ai precedenti e perfettamente in linea con l’idea di ripensare gli spazi che ospitano le esibizioni. “Questo show” dice Lorenzo “è il racconto di come io vedo le cose, è la fantasia e la forza dell’immaginazione, è il potere della festa. È la necessità di celebrare e sentirsi vivi”. E a noi non resta che andare a divertirci!

1988 – Jovanotti for President
1989 – La mia moto
1990 – Giovani Jovanotti
1991 – Una tribù che balla
1992 – Lorenzo 1992
1994 – Lorenzo 1994
1997 – Lorenzo 1997 – L’albero
1999 – Lorenzo 1999 – Capo Horn
2002 – Lorenzo 2002 – Il quinto mondo
2005 – Buon Sangue
2008 – Safari
2011 – Ora
2015 – Lorenzo 2015 CC.
2017 – Oh, vita!

Pomodori con Riso

In onore della città natale di Jovanotti vi presentiamo una ricetta tutta romana. I pomodori con riso al forno sono infatti un piatto della tradizione capitolina da mangiare sopratutto quando fa caldo, perché tiepidi, ma anche freddi, sono buonissimi lo stesso. Di solito vengono cotti su un letto di patate. Ma la loro caratteristica principale è che il riso viene messo a crudo nel pomodoro e cuoce direttamente in forno!

INGREDIENTI:

4 pomodori a grappolo di media grandezza
150 g di riso
10 foglie di basilico
olio
origano
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e asciugare i pomodori, tagliarne la parte superiore e tenerla da parte. Scavare l’interno dei pomodori con l’aiuto di un cucchiaino, mettere la polpa in una ciotola e sminuzzarla o schiacciarla con una forchetta. Spolverare l’interno dei pomodori con un pizzico di sale e una presa di origano e capovolgerli per fargli perdere l’acqua.
  2. Mettere il riso a crudo nella ciotola col pomodoro, aggiungere un filo d’olio, il basilico tagliato a pezzetti, salare, pepare e amalgamare bene. Lasciar riposare per un’ora.
  3. Accendere il forno statico a 180°C. Farcire i pomodori con il riso, riempiendoli delicatamente e senza pressare. Mettere ogni pomodoro su una teglia ricoperta di carta da forno, coprirli con la parte superiore tenuta da parte, irrorarli con un filo d’olio e cuocerli per circa 40 minuti.

Bonus Tracks:

  • Per questo tipo di ricetta i romani doc usano un tipo di pomodoro che si chiama appunto “da riso”. In alternativa, vanno benissimo i pomodori a grappolo, ma che siano belli sodi.
  • Noi vi abbiamo presentato la ricetta base dei pomodori con riso, ma sulle farciture potete sbizzarrirvi quanto volete. Provate ad aggiungere altre erbe aromatiche come prezzemolo e menta, oppure un cucchiaino di pesto nel riso, o a farcire la cime del pomodoro con una fettina di mozzarella (da aggiungere 5 minuti prima della fine della cottura in forno).
  • Irrorate il tutto con il più classico dei classici romani, un calice di Vino dei Castelli!

 

 

Pomodori con Riso – Jovanotti, 19 Febbraio 2018 @ Mediolanum Forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *